1 novembre 2012
[TBSE] Dr House : MD
Benvenuti a questa mia rubrica TBSE(The Best Series Ever) in cui una volta a settimana, rilascerò una recensione di un telefilm, senza seguire troppo un senso logico di "classifica" o di moda del momento, ma andando un po' a istinto, deciderò la serie da recensire quel momento.
La serie di questa settimana, come ormai avrete capito è "Dr House: MD"!
TRAMA:
Penso che tutti sappiate, o potete immaginare, di cosa parla il telefilm in questione, c'è questo particolarissimo medico, appunto Gregory House, a cui capitano dei casi clinici molto complicati, e spesse volte anche abbastanza rari, e lui nel corso della puntata cerca di risolvere il caso.
e direte, cosa c'è di così bello da metterlo tra i migliori telefilm di sempre?
presto detto, la cosa che lo contraddistingue dagli altri "medical drama" è proprio lui, Dr House, che non si comporta come un medico normale, innanzitutto, ha dei metodi poco professionali, non parla praticamente mai con i pazienti, e quelle poche volte che ci parla, li tratta malissimo, non indossa il camice, e passa la maggiorparte del tempo a dare ordini alla sua squadra, e a riempirsi di pillole, in quanto è l'unico modo per non soffrire del suo dolore cronico alla gamba, che per quasi tutta la serie, lo costringe a camminare con un bastone per una diagnosi sbagliata.
questo, in brevissimo, è Dr House, ovviamente non posso dirvi null'altro, perchè ricadrei nei casi particolari, mentre qui, dovendo parlare della trama, sono voluto rimanere sul generico.
PERSONAGGI:
Dr House: l'ho già descritto prima, cinico, bastardo, ma altrettanto geniale e intuitivo, e non si può che adorarlo.
Foreman: Il suo aiutante in primis, all'inizio, fino a diventare il suo capo, nell'ultima stagione, uno delle poche persone che riesce a tenergli testa dentro all'ospedale, a momenti sembra che stia diventando anche lui come House, ma non riesce ad ottenere gli stessi risultati di quest'ultimo...è nero, è un ex ladro, e House spesso e volentieri fa riferimenti a questi due lati di Foreman, ma è anche un abilissimo medico.
Chase: specializzato in terapia intensiva, è il chirurgo della squadra, la prima e l'ultima, ad essere precisi, è intelligente, molto desiderato dalle donne, all'inizio cerca di sembrare un duro, ma poi si scopre essere il più sentimentale della squadra, si sposa con Cameron(vedi dopo) e poi divorziano anche, in seguito ad un segreto di Chase.
Cameron: Immunologa, si è sposata in passato un malato di cancro terminale, solo per fargli soffrire di meno la morte, è innamorata di House, ma si sposa con Chase, e quest'ultimo non è mai riuscito ad accettarlo. è buona nell'animo, e non ha paura a dimostrarlo.
Lisa Cuddy:è "il grande capo" di House, insieme a Foreman e a Wilson(vedi dopo) è l'unica che riesce a tenergli testa, finchè nella 7 stagione non si fidanza con House, e presa dall'amore, gli concede un po' troppo, fino a che non si lasciano, per poi litigare in modo irreversibile alla fine della 7 stagione, in cui la Cuddy scompare dalla serie...
James Wilson: è il migliore amico di House, un oncologo gli è sempre stato fedele, gli è sempre stato vicino, subisce molte volte i suoi scherzi e giochetti, ma sà anche lui come rispondere...alla fine della serie, gli viene diagnosticato un cancro...che si capisce che lo porterà fino alla morte.
COS'HA DI BELLO? :
-Personaggi definiti benissimo
-Personaggi carismatici
-Attori semplicemente perfetti per le rispettivi parti
-Nonostante i suoi casi siano al limite dell'assurdo, sono realmente verificabili
-Le lezioni di vita che ti insegna
COS'HA DI BRUTTO?:
- è a casi
Riflessioni finali:
Dr House è una serie che tutti dovreste vedere almeno una volta nella vita, dà il meglio di sè nei finali di stagione, in cui spesso e volentieri si verificano dei cliffhanger tra i migliori che ho mai visto...in particolare vi segnalo, quello della doppia puntata finale della 4 stagione, agghiacciante.
VOTO(su 10): 9
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento