Oggi vi parlo di un'altra avventura grafica, che ho completato pochi giorni fa.
Se non si è capito il punta e clicca è uno dei miei generi preferiti :P
Insomma si tratta del primo capitolo di Black Mirror, gioco vecchiotto, uscito nel 2004 in Italia e sviluppato dalla Future Games (stessa casa produttrice di altre avventure come NiBiRu, Tale of Hero..).
Partiamo subito dalla trama. Ogni avventura grafica che si rispetti deve avere una trama solida, interessante, che riesca a farci appassionare e che ci faccia chiedere sempre "cosa accadrà fra poco?", perchè diciamocelo chiaramente: le avventure grafiche non sono giochi famosi per la loro velocità.. e un gioco lento con una trama noiosa direi che non avrebbe un minimo di sucesso!
Nel gioco impersoniamo Samuel Gordon, che torna in Inghilterra, nel castello della sua famiglia (chiamato Black Mirror), in seguito alla morte del nonno William Gordon. Sembrerebbe trattarsi di suicidio, ma il profondo mistero che aleggia intorno all'accaduto, ci spingerà a fare del tutto per scoprire la verità.
L'aria di mistero, presente per l'intera durata del gioco, è resa benissimo grazie anche alle musiche, davvero azzeccatissime e quasi "angoscianti" in determinate occasioni, che riescono a creare uno stato d'ansia nel videogiocatore, complici anche le ambientazioni: castello gigante e silenzioso, cimiteri, chiese, manicomi, obitori.. spesso accompagnati da temporali incessanti, classici di film e racconti horror/thriller. Insomma ambientazioni ostili, oscure e silenziose..
Ho apprezzato molto il fatto che durante la storia, in due o tre occasioni al massimo, sbagliando azione ho assistito alla morte cruenta di Samuel.. l'ho apprezzato perchè sinceramente non me l'aspettavo, e il fatto di avermi colto di sorpresa può essere solo un punto a favore da assegnare agli sviluppatori xD
Quindi consiglio (come faccio sempre io) di salvare il gioco abbastanza spesso!
I dialoghi sono COMPLETAMENTE in italiano, quindi niente bisogno di sottotitoli!
Il gioco è suddiviso in sei capitoli:
Capitolo I: Il ritorno...
Capitolo II: Ritorno alla luce
Capitolo III: L'eredità nascosta
Capitolo IV: Limite dimenticato
Capitolo V: Confessioni della verità
Capitolo VI: Attraverso lo specchio
E vi terrà col fiato sospeso fino alla fine!
Io personalmente mi sento di dargli un 7/10 e ho iniziato anche Black Mirror 2, che da come inizia promette molto bene.. quindi aspettatevi un'altra recensione fra un pò di tempo! :P
Vi lascio con il video d'introduzione al gioco (l'ho trovato solo in inglese purtroppo, ma nel gioco vi ripeto che è completamente tradotto)
Nessun commento:
Posta un commento